ATTIVITA'

Emozioni in gioco nel volontariato

Corso di formazione

La competenza emozionale è fondamentale nella vita di tutti i giorni, tanto nel lavoro che in famiglia. L'intelligenza emotiva è importante al pari di quella cognitiva e va allenata, implementata, coltivata fin dalla nascita.

Per questa ragione abbiamo pensato di dedicare il corso di quest'anno alla formazione emotiva del volontario, che indubbiamente molto spesso si trova a dover fare i conti con la gestione del proprio vissuto emotivo, di movimenti interni più o meno consci che nascono nel rapporto con l'altro.

Come richiesto da alcuni corsisti, ecco le slides utilizate in due lezioni che ho tenuto all'interno di questo percorso formativo.

Le emozioni primarie: gioia e tristezza

La competenza emotiva

 

Ecco il corto animato, proiettato in una lezione, in cui la dottoressa Brené Brown illustra la differenza tra empatia e compatimento e spiega come possiamo creare una connessione empatica vera solo se siamo abbastanza coraggiosi da metterci in contatto con le nostre fragilità.


La comunicazione e le sue tecniche

Corso di formazione per volontari

Anche quest'anno ho avuto il piacevole incarico di docenza all'interno del corso organizzato da A.I.D.E.A. Solidarietà e dal Centro di Servizio per il volontariato "Vivere insieme".

Ecco le slides delle prime due lezioni. 


Dire, fare, animare...

Corso di formazione per volontari

Le slides della prima lezione da me tenuta all'interno del corso organizzato da A.I.D.E.A. Solidarietà e dal Centro di Servizio per il volontariato "Vivere insieme". I temi trattati, sinteticamente, sono: la comunicazione efficace, interagire positivamente con il gruppo, riconoscere e rispettare i ruoli, relazione e ascolto nell'animazione.

Clicca sull'immagine per scaricare le slides
Clicca sull'immagine per scaricare le slides

CONVEGNO: Lettura e bisogni educativi speciali

27 orrobre 2016


Quando mi è stato chiesto di fare un intervento su lettura e B.E.S., ho subito pensato - da docente e pedagogista - alle difficoltà di decodifica del segno scritto che molti bambini con disturbi dell’apprendimento hanno, alla lentezza nella lettura o alle incertezze ed errori che compiono.

 

Anche in classe, la mia preoccupazione ed attenzione maggiore va all’affrontare con gli alunni/e dei testi al fine di valutarne la comprensione, la capacità di fare inferenze sul testo, rispondere a domande a scelta multipla simil invalsi.

 

In classe leggo per il bambino con D.S.A., come pedagogista svolgo degli interventi per incrementare le abilità di lettura dei bambini, ma raramente mi occupo di SIGNIFICATO.

 


PRIMO APPROCCIO ALLA NARRATIVA IN L2

Download
Ecco un progetto che ha previsto la lettura di due storie in inglese ed una serie di attività laboratoriali ad esse collegate.
narrativa.L2.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

Uno dei due libri è "The Cloud Princess", un albo illustrato della bravisisma Khoa Le.

 

L'autrice ha ricevuto, via mail, il sunto dell'attività svolta con i bambini e ha risposto.


COSTRUIAMO I LAPBOOK

Download
Un'esperienza con una classe 2° della scuola primaria di Le Grazie.
Anno scolastico 2015/2016
lapbook.sito.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

ANCHE PER QUESTO ANNO, SONO ATTIVATI:

  - CORSI SUL METODO DI STUDIO, rivolti a bambini delle ultime classi della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di I° grado

- ATTIVITA' DI RECUPERO E RINFORZO DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI per bambini e ragazzi con disturbi dell'apprendimento