RASSEGNA STAMPA


Alcune recensioni...


6 giugno 2017

Finalmente anche la mia scuola conosce Marlene



"Marlene nel paese senza lettere" ospite a Sesta Godano

26 maggio 2017



Festa del buon vicinato a Lerici

25 maggio 2017


Il maggio dei libri


La presentazione della vicepreside Ricci e della docente Nardelli, organizzatrice dell'evento assieme alla docente Testoni.


Il racconto della storia, animato da pupazzi e libro pop-up


Le risposte di alcune case editrici...



"La Spezia oggi" - 6 febbraio 2017

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

"Gli scrittori della porta accanto"

Una bellissima recensione del mio libro. Sono veramente felice che sia stato colto il vero significato del racconto e lusingata dai complimenti ricevuti.

Ecco un piccolo estratto. Per leggere l'intero articolo, clicca qui.

Cari amici la fiaba “Marlene nel paese senza lettere” di Martina Cecchi e illustrata con colori caldi e accoglienti da Rita Cardelli, è un libro speciale, come speciali sono le necessità di tutti i bambini. I bambini hanno tanta curiosità, tanta fantasia e tanto amore per l'apprendimento ma hanno bisogno di strumenti adatti a far sbocciare le loro capacità senza perdersi nel mare della standardizzazione.
Martina Cecchi, con la sua fiaba, ci mostra che la professione dell'insegnante può essere un dono prezioso solo se si valorizza però lo scambio d'amore tra bambino e insegnante. Occorre osservare le necessità di ogni singolo scolaro per accoglierle senza giudicare.
La scuola di oggi è ricca di un'ampia offerta formativa, con progetti in lingua straniera, tecnologia, musica, teatro e quant'altro, ma a volte si perde di vista che i bambini hanno bisogno prima di tutto di sentirsi a loro agio in un contesto che li accolga e che ne valorizzi le peculiarità. Hanno bisogno cioè di essere ascoltati ancor prima di pensare alla trasmissione delle singole nozioni previste dal programma didattico.
Complimenti alla pedagogista Martina Cecchi che ci ha proposto una fiaba divertente, istruttiva e dall'elevato messaggio morale. Una fiaba che, scritta con caratteri ad alta leggibilità, permette di includere ogni singolo scolaro nel percorso educativo.


Quotidiano "La Nazione"

Cronaca di La Spezia del 6 gennaio 2017


L'articolo su "Città della Spezia" del 2 gennaio


Libriamoci 2016

Il racconto è stato letto in alcune classi delle scuole primarie dell'I.C. n° 2 di La Spezia in occasione della rassegna "Libriamoci".


Libreria Ricci - 13 novembre


Alla libreria Ricci, la presentazione ufficiale di Marlene e i suoi amici.

Dopo la lettura, qualche dedica e foto con i bimbi.