I cubi fai da te

Qui potete scaricare tre modelli per formare altrettanti cubi da gioco. Potete stampare i file su un cartoncino o su un semplice foglio di carta e poi incollato su cartoncino di riciclo.

Il gioco, dedicato ai più piccoli, è molto semplice: nel caso del cubo degli animali, basta tirare e poi fare il verso dell'animale rappresentato dall'immagine. Nel caso degli altri due cubi, possiamo focalizzarci sui nomi e sui colori delle immagini.

Attività semplici, insomma, per sviluppare il lessico, l'attenzione e la turnazione nel gioco collettivo.

Le illustrazioni sono tratte dal sito: www.mycutegraphics.com


Il mio primo libro

Vorrei condividere con voi il libretto che ho creato per Gabriele: il suo primo libro, con grandi e semplici figure in bianco e nero. Appena nato, infatti, il bambino può vedere solo in bianco e nero, un po’ sfocato e solo da vicino. Il cervello continuerà a lavorare per riuscire a distinguere i colori fino al 3°/4° mese momento in cui il bambino/a inizierà ad avere una preferenza per i colori primari brillanti.

 

Questo semplice libro, quindi, prodotto sulla base di altri ben più famosi e costosi 😊 (come “White on Black” o “Black on White” di Tana Hoban) catturerà l’attenzione del bambino/a mostrando nitide figure bianche su sfondo nero o viceversa e lo aiuterà ad allenare la sua acuità visiva.

 

Ho preparato il file scaricabile del libro, con una copertina “neutra” (quella di Gabriele, ovviamene, riportava su scritto il suo nome) cosicché possiate stamparlo su carta o cartoncino e comporlo semplicemente incollando e pinzando i fogli assieme tra loro.